Surya Namaskara, comunemente tradotto come “saluto al sole”, è una sequenza di 12 asana che combina movimento, respirazione e concentrazione.
Ma perché il numero 108 è considerato così speciale in questa pratica millenaria? Scopriamolo.
Swami Satyananda Saraswati, ci spiega il profondo simbolismo del numero 108. Secondo il Guru l’1 rappresenta Purusha (la coscienza testimone) e l’8 Prakriti (la causa originaria della creazione), per separare Prakriti da Purusha, si crea la situazione di vuoto, shoonya, lo 0, non esistenza, mente vuota. Questo è yoga. Il numero 108 rappresenta quindi il processo dello yoga, la separazione di Purusha da Prakriti che crea lo stato di vuoto, chiamato samadhi. La cifra zero significa che non c’è niente. Quando la mente diventa quieta, non ci sono increspature. Lo stato di shoonya si manifesta quando la mente è totalmente priva di ogni esperienza: conscio, subconscio e inconscio.
In aggiunta a questa illuminata spiegazione ricordiamo anche che in sanscrito ci sono 54 lettere maschili e 54 lettere femminili. La loro somma, 108, rappresenta l’armonia tra i principi maschili e femminili. E ancora, sappiamo che i mala, utilizzati per la recitazione di mantra, sono formati da 108 grani.
Interessante inoltre ricordare che in India ci sono 108 Shakti Pitha, ossia i luoghi sacri di Shakti, divinità fondamentale dell’energia creatrice femminile, ed ognuno di questi luoghi è associato a una particolare parte del corpo della divinità. Questa leggenda aggiunge un tocco di mistero e magia alla nostra spiegazione.
In definitiva, il numero 108 ci invita a riflettere sulla connessione tra il microcosmo del nostro corpo e il macrocosmo dell’universo.
Ora possiamo esser certi che questo numero rappresenta la ricerca spirituale!
Praticare dunque 108 cicli di Surya Namaskara diventa un viaggio epico. Ogni ciclo è un omaggio alla luce, alla vita e all’energia universale. Quando raggiungiamo il 108° ciclo, siamo parte di qualcosa di più grande: siamo parte del ciclo stesso, del prana che fluisce attraverso tutto ciò che esiste.
Quindi, quando praticheremo 108 cicli di Surya Namaskara dovremo ricordare che staremo danzando con il sole, con le stelle e con l’intero universo.
Hari Om Tat Sat! 🌞🕉️